Quando qualcuno viene a mancare e si desidera che riposi al cimitero è ora informarsi su come ottenere una tomba e quanto costa.
C’è chi dal cimitero sta molto alla larga per scaramanzia e chi ci si reca spesso per far visita ai loculi o alle tombe di parenti e amici. Ma per quanto si cerchi di non pensarci, prima o poi per tutti arriva un momento in cui una persona casa muore. A questo punto tra le decisioni da prendere c’è quella di cosa fare della salma, se farla cremare o prendere un loculo al cimitero e lasciare che riposi lì.
Di solito si agisce in base a ciò che avrebbe voluto il defunto, infatti molti lasciano delle disposizioni testamentarie in questo senso. Se ciò che desiderava per esempio era stare accanto alle tombe dei parenti è ora di iniziare a informarsi presso il cimitero. Purtroppo anche quello delle sepolture è un business, e quindi bisogna fare i conti con i costi che comporta.
I prezzi variano in base ai materiali scelti per la tomba, alla tipologia di sepoltura che si sceglie e ai dettagli che si desidera aggiungere. Non bisogna però farsi attirare dalle offerte più economiche perché spesso suggeriscono che sia stato utilizzato del materiale scadente. Si tratta dopotutto di un acquisto delicato e su cui non si torna indietro.
Come scegliere un tomba
I cimiteri cittadini in media hanno prezzi più alti di quelli rurali, quindi il primo fattore che influenza il prezzo è legato alla zona in cui viveva il defunto. Dopodiché anche la posizione stessa della tomba ha una certa influenza, perché più risulta centrale più si paga dato che le viene data maggiore visibilità. Questa però dipende da dove sono seppelliti i parenti.
I materiali più usati per le tombe e le lapidi sono il marmo e il granito grazie alla loro resistenza. Il prezzo qui varia in base alla varietà che si sceglie, e naturalmente cresce se si desiderano delle decorazioni. Inutile precisare che le tombe monumentali hanno prezzi elevati, perché c’è bisogno di commissionarle a scultori esperti.
I costi medi si aggirano a questo tra i 2.000 e i 5.000 euro, ma alcuni cimiteri offrono dei servizi aggiuntivi come la pulizia periodica della lapide oppure l’illuminazione del loculo. Non si tratta di una decisione facile da prendere quindi la cosa migliore è chiedere l’assistenza di un’impresa di pompe funebri. Meglio considerare più opzioni prima di fare la scelta definitiva.