È possibile dire finalmente addio al caro bolletta grazie a un sistema che consente di tagliare i costi e risparmiare subito: ecco di che cosa si tratta.
Negli ultimi mesi sono aumentati i casi in cui i consumatori ricevano delle bollette esagerate dal proprio fornitore di luce e gas. I motivi possono essere molteplici, ma la prima cosa da fare quando si ha davanti una cifra di migliaia di euro è quella di contestare la bolletta e inviare un reclamo a chi di dovere. Il secondo passo trovare un metodo alternativo per poter risparmiare ed evitare una situazione spiacevole.
Il problema del caro bolletta ha accomunato milioni di famiglie in tutta Italia, le quali hanno dovuto far fronte a spese ingenti pur di coprire i consumi. Basti pensare che tra il 2019 e il 2023 le spese energetiche sono aumentate del 108%, mentre quelle del gas hanno avuto un balzo del 72,1%. Da qui sono apparse sempre con più insistenza le energie rinnovabili che vengono viste ormai come una vera necessità.
Tra queste vi è l’energia geotermica che si sta imponendo come una delle alternative più interessanti ed economiche per il riscaldamento domestico. Si tratta di una tecnologia capace di usare il calore presente sotto la superficie terrestre così da riscaldare la casa durante l’inverno e raffreddarla nei periodi estivi. Oltre a tagliare la spesa in bolletta ha un impatto ridotto sull’ambiente.
L’energia geotermica si sta imponendo poco alla volta e una delle sue caratteristiche principali è la sua capacità di fornire continuamente energia. Questo perché il calore della terrà è costante ed è disponibile tutto l’anno, a differenza delle fonti rinnovabili che dipendono dalle condizioni climatiche. Proprio per questo motivo sono sistemi ideali per coloro che cercano un’alternativa ecologica per riscaldare casa.
Senza contate il fatto che il vantaggio maggiore di questo sistema è il risparmio economico a lungo termine, anche se l’investimento all’inizio potrebbe apparire proibitivo. Questo perché i costi operativi negli anni sono molto inferiori rispetti ai sistemi tradizionali. Ciò dipende dal fatto che l’energia usata proviene dal sottosuolo, per questo motivo ci si garantirebbe un taglio dei costi nelle bollette energetiche.
Il funzionamento di questo sistema è molto semplice. In pratica le pompe di calore geotermiche sfruttano il calore naturale del terreno per fare in modo che la casa sia più calda o più fresca a seconda delle stagioni in cui ci si trova. È in sostanza un sistema costituito da tubi presenti nel sottosuolo e collegati a una centrale che regola il calore. È quindi un investimento da prendere in considerazione.
Scopriamo tutti i casi in cui il contratto di affitto in regime ordinario è più…
Che cosa sta per accadere al noto programma in onda sulla Rai? Ecco le ultime…
Cambia l'Irpef e, di conseguenza, cambiano stipendi e pensioni per gli italiani. Vediamo quando vedremo…
Belen Rodriguez, in questi giorni, è stata paparazzata con un suo storico ex compagno: ecco…
Per avere successo nella vita basta fare un piccolo gesto tutti i giorni! A svelarlo…
Come conoscere il vero valore della tua casa può risultare interessante e soprattutto evitare errore…