Rimborso spese nel 730, quali sono quelle possono essere detratte. Una breve panormanica dell’argomento scottante.
Con la dichiarazione dei redditi è possibile detrarre delle spese sostenute durante l’anno fiscale. Questo consente dei notevoli sconti sull’imposta da versare e in alcuni casi può dar luogo ai dei conguagli a credito. Da ricordare che per maggiore sicurezza il contribuente che desidera detrarre della somme spese, deve conservare tutta la documentazione necessaria ad attestare l’avvenuta transazione.
Le spese detraibili sono quelle sottratte in misura percentuale dalla tassazione lorda, per esempio del 19 per cento. Quelle deducibili invece sono sottratte dal reddito. Questa distinzione è necessaria per evitare fraintendimenti, non si tratta come si vede di sinonimi, come a volte erroneamente di tende a credere. ma vediamo ora nel dettaglio le spese detraibili per i familiari a carico.
Spese detraibili, ecco quali sono
Un ulteriore precisazione è necessaria prima di passare alla rassegna delle spese detraibili per i familiari a carico. Questi sono individuati nel coniuge, i figli compresi quelli nati fuori dal matrimonio e riconosciuti, i figli adottivi e affidati, tutte le persone conviventi con il contribuente, cioè il coniuge separato, i genitori, i generi e le nuore, i fratelli e le sorelle, i nonni e le nonne.
I familiari, per essere a carico dal punto di vista fiscale, devono possedere un reddito non superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili. Per i figli di età non superiore ai 24 anni il tetto massimo del reddito consentito è di 4mila euro. Quindi una volta individuati, in linea di massima quali sono i familiari fiscalmente a carico vediamo la detraibilità delle spese sostenute per il loro interesse, nella dichiarazione dei redditi.
Tali spese sono chiaramente indicate dalla norma e sono nel dettaglio le spese sanitarie, le spese di istruzione, le spese per i studenti con DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), le spese per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico, le spese per l’iscrizione e abbonamento a società e strutture sportive, i premi assicurativi, le spese sostenute per i canoni di locazione per studenti universitari.
Da sottolineare un aspetto non secondario. Le spese detraibili per familiari a carico spettano al contribuente al quale è intestato il documento che attesta la spesa sostenuta. Per esempio per i figli la detrazione può essere richiesta dal genitore che ha pagato la spesa. Da ricordare che se uno dei genitori risulta fiscalmente a carico dell’altro, quest’ultimo può portare in detrazione la spese per il figlio, anche i documenti di spesa sono intestati all’altro genitore.