Lavatrice bloccata, niente panico: con questo trucchetto degli idraulici risolvi ogni problema senza spendere nulla

Se la lavatrice è bloccata non bisogna farsi prendere dal panico. C’è il trucco degli idraulici che permette di risolvere ogni problema a costo zero: ecco che cosa fare.

Tutte le lavatrici moderne sono dotate di un sistema di bloccaggio che garantisce il corretto funzionamento del dispositivo ed evitare che se ne faccia un uso improprio durante l’utilizzo, soprattutto se ci sono bambini in casa che potrebbero aprirla durante il lavaggio. Tuttavia, è possibile ritrovarsi ad affrontare alcuni momenti in cui questi elettrodomestici si bloccano di punto in bianco.

Lavatrice bloccata trucchetto idraulici
Il trucco degli idraulici per sbloccare la lavatrice – associazioneohibo.it

È capitato a molti ritrovarsi con la lavatrice bloccata che non riesce a eseguire la centrifuga in modo corretto o non riesce a scaricare l’acqua. Le cause principali di questo inconveniente sono molteplici, ma in genere possono rinvenire dall’intasamento del tubo di scarico, del filtro o della pompa. Una situazione scomoda e fastidiosa, ma con le giuste azioni è possibile risolvere il problema in pochissimo tempo. L’ideale è mettere in pratica il trucchetto degli idraulici.

Lavatrice bloccata, la soluzione contro l’intasamento

Affinché la lavatrice funzioni nel modo giusti è importante che ci sia il corretto deflusso e scorrimento dell’acqua durante e dopo ogni lavaggio. Per questo motivo è fondamentale tenere in buono stato il tubo di scarico, il filtro e la pompa, tre elementi necessari di ogni dispositivo. Proprio per questo motivo è necessaria una giusta manutenzione.

Lavatrice bloccata soluzione
Controllare sempre il tubo di scarico, il filtro e la pompa – associazioneohibo.it

La prima cosa da fare, in ogni caso, è controllare il filtro di scarico e vedere se è ostruito da oggetti o residui di sporco. È molto importante ricordarsi di pulire il filtro almeno una volta ogni sei mesi, soprattutto se si inizia a notare che l’acqua rallenta il drenaggio. La pulizia è necessaria perché previene anche i danni più gravi all’intero impianto di filtraggio.

Come abbiamo visto, non c’è solo il filtro ma bisogna controllare anche la pompa e il tubo di scarico. Nel primo caso è necessaria la pulizia perché ci potrebbero essere dei detriti che bloccano il passaggio dei liquidi; mentre nel secondo è possibile che ci siano delle incrostazioni o piegamenti che frenano il corretto deflusso dell’acqua, per questo bisogna controllare se on sia schiacciato o danneggiato.

Tra le cause del malfunzionamento della centrifuga c’è anche la cinghia di trasmissione danneggiata che non permette al cestello di girare. Se questa è rotta la lavatrice non sarà più in grado di centrifugare. In questi casi è importante procedere alla sostituzione della cinghia usurata così da far tornare a funzionare il dispositivo.

Gestione cookie