L’ISEE diventa più rigido per gli studenti che diventano autonomi dal nucleo familiare, rendendo più complicato il calcolo.
Gli studenti che decidono di presentare l’ISEE autonomo devono attenersi a una soglia di reddito che è aumentata rendendo le cose più complicate.
Molti studenti che devono presentare domanda di borse di studio o solo per iscriversi all’Università, è vogliono presentare l’ISEE in autonomia, staccandosi dal nucleo familiare, sono penalizzati dal nuovo tetto di reddito in vigore.
Nuova soglia ISEE per gli studenti universitari
Possono presentare l’ISEE autonomo gli studenti i ragazzi che per varie ragioni figurano nel nucleo familiare dei genitori, ma anagraficamente costituiscono un nucleo a se. Ad esempio, gli studenti che si sono trasferiti per terminare il corso accademico. In questi casi è necessario verificare se ci sono i requisiti per acquisire l’indipendenza dal nucleo familiare dei genitori. L’ISEE universitario permette di ridurre le tasse universitarie, ottenere agevolazioni per la messa e l’alloggio.
Per valutare se uno studente è veramente autonomo, l’indicatore dovrà valutare due aspetti fondamentali: il primo riguarda la casa dove vive lo studente e da quanto tempo ci abita; il secondo riguarda la “capacità di reddito” che lo studente è in grado di produrre.
L’INPS con il messaggio numero 4536 del 18 dicembre 2023 ha cominciato le modifiche della sogli dell’ISEE per lo studente autonomo. Attualmente, l’ISEE prevede una soglia di reddito che da 6.500 euro è salita a 9.000 euro. L’innalzamento di questa soglia ha reso più complicato l’ISEE autonomo. Lo studente universitario deve aver prodotto redditi di lavoro dipendente o assimilati, non inferiore a 9.000 euro da almeno due anni. Se lo studente è coniugato, la soglia di reddito deve essere valutata considerando anche dei redditi del coniuge o conviventi di fatto.
In riferimento alla residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia, anche in questo caso deve essere almeno da due anni dalla data di presentazione dell’ISEE universitario. Se uno solo dei requisiti non è soddisfatto, lo studente non è considerato autonomo e dovrà confluire nell’ISEE familiare, considerando anche i redditi dei genitori.
Per ottenere il calcolo dell’ISEE universitario è indispensabile compilare il modulo MB.2 del quadro C. Si tratta di un modulo specifico che contiene alcuni dati dello studente e della sua situazione patrimoniale.
Ricordiamo, inoltre, che le spese di istruzioni universitarie, nel 2024 sono detraibili al 19% nella dichiarazione annuale 730 o modello Redditi. Per ottenere la detrazione fiscale, le spese devono essere inserite nel quadro E del modello 730.