Bonus spesa di 1000 euro per le famiglie: scopri i requisiti e come richiederlo

Nuovo bonus spesa di 1.000 euro destinato alle famiglie ma solo a chi ne fa richiesta. Il bonus non è per tutti ci sono dei requisiti da rispettare. 

Il Governo Meloni ha approvato un nuovo bonus di 1.000 euro per le famiglie che si trovano in difficoltà economica. Il bonus dovrà essere utilizzato per comprare generi alimentari, farmaci e tutto quello che può servire nella vita quotidiana.

Bonus spesa
Bonus spesa fino a 1.000 € (associazioneohibo.it)

Il Governo è orientato ad aiutare le famiglie italiane in difficoltà fornendo aiuti concreti anche sulle spese essenziali per la vita quotidiana. Il nuovo bonus ha un valore di 1.000 euro. Si tratta di una prestazione diversa dalla Social Card, che offre un importo di 500 euro. Inoltre, la Social Card è destinata a una platea di beneficiari più ampia, mentre il nuovo bonus di 1.000 euro ha requisiti più stringenti e si potrà utilizzare solo per determinati acquisti.

Bonus spesa di 1.000 euro valido da gennaio a febbraio 2025

Il Governo Meloni ha approvato una prestazione destinata alle famiglie che si trovano in una situazione di difficoltà economica, si tratta di un bonus spesa di 1.000 euro.

Bonus spesa di 1.000 €
Bonus spesa di 1.000 euro, non è uguale per tutti (associazioneohibo.it)

Per ottenere la prestazione le famiglie devono avere i seguenti requisiti: avere un unico reddito familiare (deve lavorare un solo coniuge); nel nucleo familiare devono essere presenti figli minori; i richiedenti devono essere disoccupati (ad esempio hanno perso involontariamente il lavoro); i richiedenti devono avere la residenza del nucleo familiare in una regione con un alto tasso di disoccupazione.

In presenza dei requisiti sopra menzionati, è possibile presentare domanda in modalità telematica, sul sito INPS, allegando la documentazione che attesti la situazione economica (ad esempio l’ISEE, il certificato di disoccupazione, eccetera). Per accedere alla domanda è richiesto lo SPID. È possibile anche rivolgersi a un Patronato o CAF per farsi assistere nell’istanza.

Il bonus spesa ha un importo massimo di 1.000 euro, ma non tutte le famiglie prenderanno l’importo completo. In effetti, l’importo del bonus varia in base all’ISEE. Infine, il bonus sarà erogato con tre modalità diverse: tramite carta prepagata che conterrà l’intero importo e dovrà essere utilizzata secondo le regole stabilite dalla prestazione; accredito diretto sul conto corrente bancario o postale; con l’erogazione di buoni digitali da utilizzare direttamente nei negozi autorizzati (ad esempio: farmacie e supermercati).

Il bonus è stato approvato da poco, ma per ottenerlo e utilizzarlo bisognerà aspettare nel 2025. La prestazione sarà valida per un solo mese, da gennaio a febbraio 2025. Anche se il Governo già pensa a una possibile proroga.

Gestione cookie