Questa frutta con pochissime calorie aiuta a sgonfiarti e perdere peso. Non tutti lo sanno

Mangiare frutta e verdura può risultare particolarmente utile quando siamo a dieta, soprattutto con questo frutto dal potere dimagrante.

Quante volte ci capita di avere la sensazione di stare perennemente a dieta? Prima dell’estate ci si mette a dieta per arrivare in forma alla prova costume. Dopo l’estate ci si mette a dieta per perdere quei chili in più acquistati durante le vacanze.

Proprietà dimagranti diuretiche anguria
Quando siamo a dieta dobbiamo prediligere alimenti ipocalorici ma ricchi di nutrienti, ad esempio frutta e verdura (Associazioneohibo.it)

In inverno ci si mette a dieta per fare detox dagli stravizi del periodo natalizio, poi è di nuovo primavera e dobbiamo rimetterci in forma per riprendere a svolgere le nostre attività all’aria aperta.

Insomma, molto spesso la nostra vita è costellata di diete (ma anche di qualche drink o cena di troppo). Per questo potrebbe risultare utile introdurre nella propria alimentazione un frutto ipocalorico e dalle proprietà diuretiche.

Il frutto ipocalorico che aiuta a dimagrire: inseriscilo nella tua dieta

Stiamo parlando dell’anguria, che può essere un ottimo alleato per chi è a dieta. Certo, si tratta di un frutto prettamente estivo e per questo non è facile inserirlo nella dieta durante i mesi freddi. Conoscerne le proprietà, però, potrebbe tornarci utile.

Anguria proprietà dimagranti poche calorie
L’anguria contiene sali minerali e vitamine, ha potere diuretico, idratante e ci aiuta nello sport (Associazioneohibo.it)

Partiamo col dire che l’anguria è ricca di micronutrienti, minerali come magnesio e potassio e vitamine A e C. Ciò la rende una buona opzione quando stiamo seguendo un regime alimentare ipocalorico: è proprio allora che dobbiamo inserire nella dieta alimenti a basso contenuto calorico ma allo stesso tempo ricchi di nutrienti.

A proposito di contenuto calorico: l’anguria, essendo composta per il 90 – 92% di acqua, ha un basso contenuto calorico. In media un’anguria apporta 30 calorie per 100 grammi e per questo può essere consumata durante la dieta, anche per più di una porzione al giorno.

Questo alto contenuto di acqua la rende inoltre un’ottima opzione per chi ha bisogno di mantenersi idratato (ad esempio gli sportivi), oppure per chi ha difficoltà a bere della “semplice acqua”. L’anguria ha inoltre potere diuretico e può dunque aiutarci a ripulire l’organismo.

Quando vogliamo perdere peso metterci a dieta non basta, dobbiamo anche fare attività fisica. Fortuna che l’anguria contiene la L-citrulina, un amminoacido non essenziale che svolge un’ottima funzione.

In particolare la L-citrulina ha potere vasodilatatore e contribuisce a trasportare ossigeno ai tessuti, riducendo così l’affaticamento muscolare. Ma non solo, poiché alcuni studi hanno dimostrato la L-citrulina può migliorare la frequenza cardiaca.

Gestione cookie