Usa lo SPID per chiedere l’ISEE, è facilissimo e la certificazione la ricevi subito

Lo SPID permette di chiedere la certificazione ISEE online, velocemente e in modo pratico. Basta conoscere la procedura da seguire.

L’attestazione ISEE permette di accedere a numerosi Bonus e agevolazioni e di richiedere le Borse di studio scegliendo l’opzione ISEE universitario. Per procedere in fretta con il calcolo basterà seguire una comoda procedura permessa a chi è in possesso di SPID.

Ottenere l'ISEE tramite lo Spid
L’ISEE si chiede velocemente con lo SPID (associazioneohibo.it)

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente e il Sistema Pubblico di Identità Digitale sono collegati. Per richiedere il primo occorrerà essere in possesso del secondo strumento che si può ottenere, ricordiamo, tramite un identity provider (il più utilizzato è Poste Italiane). Viviamo nell’era del digitale e rimanere fuori da tutte queste indicazioni tecnologiche significa vivere fuori dalla realtà e rischiare di non poter compiere molte operazioni come quelle di richiesta di un Bonus.

Anche i cittadini poco pratici di tecnologia e digitale, dunque, devono studiare e aggiornarsi. INPS e Agenzia delle Entrate, poi, aiutano con guide esplicative delle procedure da seguire per portare correttamente a termine un’azione come la richiesta di SPID e poi dell’ISEE. Una volta acquisita un po’ di pratica non si tornerà più indietro, lo SPID velocizza tempistiche ed eliminare code.

Come lo SPID permette di ottenere la certificazione ISEE

Tra pochi mesi si dovrà nuovamente procedere con la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’ISEE. L’indicatore, infatti, ha validità annuale da gennaio a dicembre (l’ISEE corrente invece vale sei mesi). Tanti cittadini hanno già prenotato un appuntamento al CAF per non farsi trovare impreparati ma grazie allo SPID è possibile procedere con la richiesta di certificazione online accedendo al portale dell’INPS.

Ottenere l'ISEE tramite lo Spid
Come richiedere l’ISEE con lo SPID (associazioneohibo.it)

Basterà cliccare su “Accedi” nella homepage del sito e selezionare “SPID” nella finestra di autorizzazione che si aprirà. Poi la procedura prevede di premere sul bottone “Entra con SPID” e di selezionare l’identity provider di riferimento. Si aprirà una pagina diversa in base alla selezione dove bisognerà inserire le credenziali SPID per continuare con la procedura.

Una volta entrati con SPID sul sito dell’INPS si dovrà cliccare sulla voce Dichiarazione ISEE e premere “ISEE precompilato”. Dopo aver preso visione e fornito il consenso all’informativa sulla privacy si potrà prendere visione della DSU e verificare i dati inseriti in precedenza dall’INPS dopo aver cliccato su “Avanti” e indicato la motivazione per cui si intende compilare l’ISEE (Servizi persona, reddito e casa, agevolazioni minorenni, studio universitario). I dati andranno controllati e inseriti con molta attenzione, ci vorrà un po’ di tempo ma alla fine si potrà inviare la DSU per calcolare l’ISEE direttamente da casa.

Gestione cookie