Google prende ancora molto sul serio i feedback degli utenti come testimoniato dall’arrivo di una nuova funzione.
L’azienda cerca spesso di accontentare le istanze dei naviganti. Le richieste dell’utenza sono infatti una spia fondamentale per capire quando e come migliorare programmi e servizi. Raccogliendo feedback e segnalazioni attraverso vari canali (sondaggi, valutazioni delle app, messaggi email, forum), Google può analizzare le varie richieste particolari e poi utilizzare i suggerimenti per apportare miglioramenti ai propri prodotti principali.
Dunque, in teoria, ogni volta che un utente segnala un problema o fornisce un particolare suggerimento, Google valuta il contenuto della comunicazione e poi cerca di sfruttarla per risolvere i problemi più urgenti o introdurre delle novità nei suoi programmi. L’azienda sfrutta molto il feedback dell’utenza per far evolvere l’esperienza di navigazione e per migliorare i risultati di ricerca. Ma non solo… Tutti i programmatori e gli sviluppatori sono chiamati a interfacciarsi tanto con gli algoritmi che con i feedback reali inviati dagli utenti.
Una nuova funzione che Google ha aggiunto al suo browser grazie alle segnalazioni riguarda la gestione delle schede. Dopo aver rilasciato diversi aggiornamenti per Chrome, Google ha introdotto parecchie nuove funzionalità studiate per migliorare l’esperienza d’uso. Tra gli update recenti uno dei più importanti include la funzione chiamata Enhanced Safe Browsing: una protezione avanzata contro siti web pericolosi e download indesiderati.
E non è tutto… Google ha introdotto una novità a lungo invocato dai suoi utenti che riguarda le prestazioni e la gestione delle schede. Nell’uso del browser Chrome in tanti hanno infatti lamentato negli anni scorsi scarsa velocità e reattività. Il problema poteva essere proprio nelle schede, rigidamente ancorate a pochi comandi basilari.
Nella versione Canary di Google Chrome per Android l’azienda informatica di Mountain View in California ha introdotto una nuova funzione che permette di cercare tra le schede aperte. In pratica gli utenti avranno a disposizione una nuova casella di ricerca nel tab switcher. Una novità molto utile soprattutto per chi tende a lasciare tante schede aperte contemporaneamente. Il comando di ricerca rapida rende di fatto molto più fluida la navigazione permettendo ai più disordinati di trovare subito ciò di cui hanno bisogno.
La funzione è stata segnalata dal leaker Leopeva64 su X, ma a quanto pare, almeno per il momento, è disponibile solo nella versione Canary di Chrome che può essere scaricata dal Google Play Store. Non è quindi detto che la novità della nuova funzione verrà introdotta così com’è stata presentata su Canary in tutti i browser di Google.
Di conseguenza non ci sono ancora informazioni ufficiali su quando questa funzione potrebbe essere disponibile nella versione stabile di Chrome. Ciò che è certo è che l’azienda si è accorta di dover migliorare molte funzioni relative alle schede. Presto, per esempio, potrebbe arrivare il nuovo tab organizer, una funzione che utilizza l’intelligenza artificiale per organizzare automaticamente le schede in gruppi specifici.
Mesi fa si è parlato anche di un tab compare per permettere di confrontare informazioni tra più schede aperte. E poi sarà il tempo per la ricerca nella cronologia per cercare nella cronologia del browser utilizzando frasi comuni, rendendo più facile trovare pagine visitate in precedenza anche se non si ricorda l’esatto sito.
Scopriamo tutti i casi in cui il contratto di affitto in regime ordinario è più…
Che cosa sta per accadere al noto programma in onda sulla Rai? Ecco le ultime…
Cambia l'Irpef e, di conseguenza, cambiano stipendi e pensioni per gli italiani. Vediamo quando vedremo…
Belen Rodriguez, in questi giorni, è stata paparazzata con un suo storico ex compagno: ecco…
Per avere successo nella vita basta fare un piccolo gesto tutti i giorni! A svelarlo…
Come conoscere il vero valore della tua casa può risultare interessante e soprattutto evitare errore…