Questo alimento è uno dei peggiori da consumare in una dieta a basso contenuto di zuccheri: ecco perché dovresti limitarlo.
Seguire un’alimentazione sana e bilanciata dovrebbe essere prerogativa di tutti. Non si tratta solo di perdere qualche chilo di troppo quanto di una vera e propria abitudine al fine di star bene in toto, dentro e fuori. Dal punto di vista alimentare, è certo che vi sono alimenti promossi e consigliati per il loro apporto nutritivo, a sfavore invece di altri che andrebbero banditi o quantomeno limitati all’interno della propria dieta.
Quando parliamo poi di alimentazioni a basso contenuto calorico, e quindi ipocaloriche, c’è naturalmente bisogno di prestare maggiore accortezza a quello che mangiamo. In generale, però, andrebbero favoriti alimenti che contengono un basso contenuto di zuccheri oltre che di grassi. Fra questi, uno in particolare che si ‘spaccia’ per alimento dietetico, è uno di quelli che andrebbero invece rimossi dalla propria routine alimentare.
Parliamo più nello specifico di barrette energetiche, o in generale di quelle più ‘commerciali’ che troviamo al banco delle merendine al supermercato. Perché è un errore consumarle come alimento quotidiano nella propria dieta? C’è chi ha l’abitudine di portare con sé una barretta quando si trova fuori casa, per consumare un pasto energetico ma che sia a basso contenuto calorico. E spesso si commette l’errore di pensare che il ridotto contenuto calorico di una barretta energetica, equivalga a consumare un alimento leggero e salutare. Cosa assolutamente errata.
Questo perché non si considera in realtà il quantitativo di zuccheri presenti all’interno di una barretta per 100g di prodotto. In un regime ipocalorico, consumare alimenti con una elevata quantità di zuccheri non fa altro che aumentare i livelli di glucosio nel sangue.
Tali zuccheri, inoltre, apportano un senso di sazietà apparente e momentaneo, teso quindi a svanire nel giro di poco tempo, inducendoci quindi a consumare ulteriori kcal (magari anche fuori pasto) perché avvertiamo più fame del previsto.
Ecco perché in questi casi sono innanzitutto da preferire alimenti ad alto contenuto proteico oltre che ricchi di fibre ma a basso contenuto di zuccheri. Questi favoriscono un assimilazione lenta e progressiva dei nutrienti contenuti, e di conseguenza aumentano il senso di sazietà.
Inoltre, è sempre consigliato consultare le etichette dei prodotti alimentari che intendiamo acquistare e qualora dovessimo accorgerci che la quantità di zuccheri e grassi è maggiore delle fibre, delle proteine e dei carboidrati, sarà meglio riporre la barretta al suo posto e non nel carrello della spesa.
Scopriamo tutti i casi in cui il contratto di affitto in regime ordinario è più…
Che cosa sta per accadere al noto programma in onda sulla Rai? Ecco le ultime…
Cambia l'Irpef e, di conseguenza, cambiano stipendi e pensioni per gli italiani. Vediamo quando vedremo…
Belen Rodriguez, in questi giorni, è stata paparazzata con un suo storico ex compagno: ecco…
Per avere successo nella vita basta fare un piccolo gesto tutti i giorni! A svelarlo…
Come conoscere il vero valore della tua casa può risultare interessante e soprattutto evitare errore…