Le cinque attrici famosissime anche all’estero: due non te le aspetti

Quali sono le cinque attrici italiane che per talento, bellezza e carisma, sono riuscite a farsi conoscere all’estero? Due sono delle sorprese.

In Italia, la tradizione cinematografica è una tra le più sentite a livello artistico dato che, non solo tanti professionisti sono nati proprio nel Bel Paese, portandone alta la bandiera anche all’estero, ma molto spesso sono stati proprio gli spettatori esteri ad apprezzare particolarmente dei prodotti o dei professionisti italiani. Degli esempi perfetti sono rappresentati da cinque donne, cinque attrici storiche del cinema italiano, che hanno stregato gli spettatori esteri.

SONO FAMOSISSIME ALL'ESTERO foto ANSA
SONO FAMOSISSIME ALL’ESTERO foto ANSA

Di attori italiani che, nella storia del medium cinematografico, hanno partecipato a produzioni internazionali, ne è pieno lo Stivale. Sia che si trattasse di ruoli maggiori o ruoli più secondari, le collaborazioni sono state tante e spesso fruttuose. Alcuni attori o, per meglio dire, alcune attrici, sono entrate particolarmente nel cuore degli spettatori esteri ed ecco quali sono le cinque che proprio nessuno riesce a dimenticare. 

Le cinque attrici più famose all’estero

Iniziamo la nostra rassegna da una gigante del cinema italiano: nota all’anagrafe come Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, divenuta celebre col nome d’arte di Sophia Loren. Un vera diva del cinema italiano che ottenne addirittura un premio Oscar per la sua interpretazione ne ‘La Ciociara’ oltre a quello attrivuito alla carriera nel 1991. Un’icona dell’italianità mediterranea all’estero.

Non lo diresti mai foto ANSA
Non lo diresti mai foto ANSA

Un altro nome che balena subito in testa quando si pensa ad attrici italiane molto note all’estero, non può che venire in mente Monica Bellucci, icona di bellezza e fascino, che in produzioni estere ha bazzicato diverse volte, come quando si trovò a partecipare a due film della prima trilogia di Matrix al fianco di Vincent Cassel o quando ottenne la parte di Maria Maddalena ne La Passione di Cristo di Mel Gibson.

Da due genitori come Roberto Rossellini e Ingrid Bergman, non poteva che uscire un’icona italiana come è Isabella Rossellini. Un’interprete nelle cui vene, sin dalla più giovane età, scorre sangue cinematografico e che a Hollywood è diventata un volto noto, non solo grazie alle tante collaborazioni professionali ma anche per vie di alcune relazioni storiche come quella con Martin Scorsese o con David Lynch.

Chiudiamo questa rassegna con due nomi che in molti potrebbero non aspettarsi: il primo è Valeria Golino, attrice che già dagli anni ’80 si fece conoscere a Hollywood, sfiorando il ruolo della protagonista in Pretty Woman e recitando in Rain Man al fianco di Tom Cruise e Dustin Hoffman; infine, un nome che per molti giungerà a sorpresa è quello di Giovanna Mezzogiorno, un’attrice che negli ultimi anni ha mostrato grande versatilità, recitando in film di grande spessore come L’amore ai Tempi del Colera di Mike Newell e Palermo Shooting di Wim Wenders.

Gestione cookie